Idee volantini pubblicitari: esempi e consigli

Se cerchi idee volantini pubblicitari, esempi e consigli, sei nel posto giusto. Qui ti spieghiamo infatti perché i volantini sono ancora oggi degli strumenti pubblicitari efficaci e come realizzarli autonomamente. Mentre le mail vengono infatti cestinate velocemente, e la pubblicità sui social media o sito web spesso viene quasi ignorata, i volantini vengono tutti presi in considerazione. È una forma di comunicazione tra le più antiche a livello di marketing, ma ancora oggi un modo efficace per far conoscere una attività e ciò che ha da offrire.

Ci sono varie idee volantini pubblicitari particolarmente accattivanti in grado di attirare l’attenzione. Altri invece sono dei modelli che passano inosservati e dunque non in grado di svolgere il proprio compito a dovere. Da qui è facile dunque intuire che un buon volantino deve rispettare determinate caratteristiche per poter diventare uno strumento di marketing efficace. In questo articolo vedremo di approfondire le opzioni a disposizione e tutte le informazioni per creare modelli di volantini che funzionino veramente.

1. Come si scrive un volantino pubblicitario?

Certamente ci sono determinate cose a cui dare la priorità quando vuoi creare un volantino dal design interessante. Tali aspetti riguardano sia la creatività che la grafica e la tecnica impiegata, nonché il budget. Vediamoli allora di seguito e impariamo, esempio dopo esempio, a creare bellissimi volantini.

1.1 “Gioca” con i colori

Alcuni volantini vengono immediatamente notati perché presentano colori particolarmente accattivanti. Se ti è possibile, evita colori monotoni e cerca di preferire quelli più vivaci. Tra questi il blu, il giallo, il verde ed il rosa, i quali sono in grado di catturare l’attenzione dei clienti. Sia che si tratti della promozione di un prodotto ad esempio, così come un servizio, evento, menu o altro tipo di contenuti, certamente il colore è un fattore importante.

1.2 Scegli il font adatto

Certamente scegliere un font particolare è un ottimo modo per dare risalto ad un volantino. Con il font giusto infatti, il design ne guadagnerà certamente. Alla stessa maniera anche le informazioni in esso contenute saranno lette più volentieri dai potenziali clienti.

Puoi anche decidere di adoperare font diversi nello stesso volantino, per una comunicazione ancora più creativa e particolare. Alcuni designer si sono addirittura specializzati nella personalizzazione dei font per meglio evidenziare ogni messaggio pubblicitario.

1.3 Sovrapponi diversi elementi

Quando crei il tuo volantino, potresti aver bisogno di un’idea per nulla banale. Per sorprendere il pubblico, potresti allora pensare ad un modello più particolare. Si possono ad esempio sfruttare testo, immagine e grafica per creare diversi livelli, come se alcuni elementi fossero più vicini ed altri più lontani. Questo particolare gioco con gli elementi grafici crea una immagine ben collocata nello spazio ed in grado di dare una esperienza visiva quasi tridimensionale. Ci sono tantissime idee volantini pubblicitari di questo tipo e potrebbe essere proprio ciò che stai cercando per una comunicazione “da urlo”.

1.4 Crea una infografica

Se hai necessità di creare un volantino per spiegare determinati passaggi, relativi a qualsiasi cosa, una infografica è una delle opzioni. Una infografica è una comunicazione che avviene più in maniera grafica che testuale. È ottima per spiegare ai clienti la procedura per fare o ottenere qualcosa. In questo modo grazie alle immagini risparmieresti anche tanto spazio nella struttura del tuo design. In base alle informazioni che vuoi comunicare, quella dell’infografica potrebbe essere una delle migliori risorse a tua disposizione.

1.5 Aggiungi una citazione ad effetto

Inserisci nel tuo volantino una citazione famosa per amplificare l’effetto comunicativo. In questa maniera riuscirai a divulgare maggiori informazioni sulla tua attività, un piccolo mezzo per catturare l’attenzione. Dai massimo risalto alla tua citazione utilizzando un grassetto o font più grande, in modo da evidenziarla al meglio. Ci sono tantissimi esempi di idee volantini pubblicitari che sfruttano proprio le citazioni per raggiungere più efficacemente i clienti.

1.6 Inserisci una frase famosa

Inserire una frase famosa è un’ottima idea per un volantino che offra una efficace comunicazione con il pubblico. Potresti inserire dunque una frase, ad esempio del mondo del cinema o del grande schermo, che tutti conoscono e sfruttarla a modo tuo. Riusciresti così ad esaltare maggiormente i servizi o prodotti della tua azienda o comunque il messaggio pubblicitario. Se stai cercando un’idea per diffondere in maniera persuasiva determinate informazioni, inserire una frase famosa nel volantino lo è.

1.7 Sfrutta le immagini digitali per ottenere risultati migliori

Se per il tuo volantino necessiti di un design moderno e accattivante, le immagini digitali fanno al caso tuo. Esse si prestano perfettamente per infografiche, stili minimalisti e modelli moderni in genere. Puoi chiedere ad un professionista di fare uno scatto per te oppure creare una grafica personalizzata. Parliamo di un modello particolare che potresti sfruttare per promuovere un evento, progetto, sito o semplicemente per offrire dettagliate informazioni ai tuoi clienti.

1.8 Stupisci il pubblico

Stupire pubblico e clienti è fondamentale per far arrivare a destinazione le informazioni contenute nel volantino. Immagini e testi possono infatti stupire chi legge e catturare l’attenzione per un paio di secondi. Questi vanno sfruttati per fare in modo che le persone possano venire a conoscenza di ciò che hai da dire.

2. Volantini per aziende

Le aziende possono avere necessità di nuove idee volantini pubblicitari per far conoscere i propri prodotti, servizi o altro legato a ciascuna attività. Ecco allora alcuni consigli da tenere a mente per ogni azienda che sta pensando di realizzare un volantino.

2.1 Crea una una chiamata all’azione efficace

La chiamata all’azione, ovvero l’invito ad effettuare qualcosa da noi desiderato, è il fine stesso della pubblicità. Puoi ad esempio invitare le persone a raggiungere la tua sede sfruttando un coupon, o promettere una bevanda gratuita in un determinato giorno della settimana. Qualsiasi sia il tuo tipo di business o attività, inserire una chiamata all’azione è necessario.

2.2 Usa delle icone per differenziare i prodotti/servizi offerti

Per dare maggior risalto ai contenuti del tuo volantino puoi ad esempio adoperare delle icone. Le icone, ovvero immagini stilizzate, sono facilmente riconoscibili e mettono in evidenza le informazioni ed i prezzi, ma non solo. Dunque puoi sfruttarle per rafforzare il contenuto del tuo volantino e mettere bene in evidenza le informazioni o i contenuti più importanti.

3. Volantini per prodotti

Annunciare l’arrivo di un nuovo prodotto o di una riduzione dei prezzi è un ottimo modo per incentivare gli acquisti. Affidare ad un volantino la promozione del tuo prodotto p offerta è certamente il modo giusto di fare.

3.1 Inserisci l’immagine del prodotto come sfondo del volantino

Se stai proponendo un prodotto tramite il tuo volantino, usa la sua immagine come sfondo. In questa maniera il prodotto sarà evidenziato al massimo, rendendo percepibile la sua qualità. A prescindere dal tipo di articolo, questo tipo di soluzione è il mezzo perfetto per consigliare gli acquisti.

3.2 Usa la disposizione a griglia per mostrare più prodotti

Nel caso in cui tu debba presentare diversi prodotti o servizi nel tuo volantino, avrai un problema di spazio. Tale problema è facilmente risolvibile se adotti una disposizione a griglia. In questa maniera potrai elencare facilmente i vari elementi e le informazioni relative. Tipicamente questa soluzione è adottata per i menu dei ristoranti o per gli elenchi di prodotti in genere.

4. Volantini per eventi

Se stai per organizzare un evento, certamente un volantino è il mezzo perfetto a prescindere dal settore in cui operi. Ci sono varie idee volantini pubblicitari, per ogni categoria di business, in grado di creare le giuste aspettative per ogni evento.

4.1 Evidenzia ora e luogo del tuo evento

Sicuramente l’aspetto più importante da evidenziare in un volantino per eventi è quello dell’ora e del luogo. Per fare in modo che dunque tutti capiscano quando e dove presentarsi, evidenzia la data ed il luogo ingrandendo il carattere e possibilmente giocando con i colori per evidenziare questa importante parte.

4.2 Suddividi il volantino in più sezioni

Suddividere il tuo volantino in più sezioni consentirà di organizzare meglio le informazioni che contiene. Una sezione potrebbe essere adoperata per il titolo dell’evento e un’altra per la sua descrizione. Un’altra ancora potrebbe essere adoperata per eventuali dettagli o contatti. Questo tipo di organizzazione visiva consentirà di comprendere in pochi secondi il contenuto del tuo volantino.

5. Poster pubblicitari: come sfruttarli?

I poster sono perfetti sia per pubblicizzare un evento che per promuovere un prodotto. Essi riescono infatti a catturare efficacemente l’attenzione di chi li osserva. Puoi ricorrere alla stampa di poster personalizzati per liberare la tua fantasia, sia per quel che riguarda il design che per il tipo di materiale ed eventuali fissaggi.

5.1 In negozio

Crea bellissimi poster, locandine o volantini e posizionali all’interno della tua attività commerciale. In questo caso puoi sfruttarli per far sapere ai clienti della tua carta fedeltà, ad esempio. Invitali ad iscriversi ed evidenzia i vantaggi del divenire uno dei tuoi clienti più affezionati.

5.2 In vetrina

Posiziona in vetrina i tuoi poster così che i passanti possono ben vederli. Un poster in vetrina ha infatti il preciso scopo di invogliare i clienti ad entrare in negozio. In questo caso puoi allora evidenziare le promozioni del momento o eventuali articoli in sconto.

5.3 Nei centri commerciali

Se la tua è un’attività nata da poco, potresti posizionare alcuni poster nei punti strategici dei centri commerciali. Qui puoi approfittarne per far sapere a tutti che adesso ci sei anche tu, e invitare i clienti a venirti a trovare. Se invece il tuo negozio si trova proprio all’interno del centro commerciale, puoi offrire loro un codice sconto istantaneo da utilizzare il giorno stesso.

5.4 Su strada

Puoi inserire i tuoi poster pubblicitari anche all’interno degli appositi spazi in città. Esistono infatti apposite bacheche, recinzioni con spazi pubblicitari, insegne e altri a luoghi pensati appositamente per ospitare tale tipo di poster. In questo caso puoi sfruttare questa opportunità sia per far sapere della tua nuova attività che per pubblicizzare prodotti o sconti ed invogliare gli utenti a raggiungere il tuo punto vendita. Chiaramente, nel caso di cartellonistica su strada, dovresti fare in modo da preferire le aree a maggior traffico veicolare e pedonale, così come le strade limitrofe al luogo in cui la tua azienda ha sede.

6. Le fasi tecniche

Nella realizzazione di un volantino ci sono alcune fasi più tecniche che necessitano di tutta la nostra attenzione. Si parte dunque dall’idea di base fino all’inserimento dei vari elementi che compongono il contesto grafico. In ultima analisi vi sono alcune verifiche da effettuare. Vediamo tutto di seguito.

6.1 Lascia arrivare l’ispirazione

Quella dell’ispirazione e dell’idea di base è la parte più importante del tuo volantino. Prima di cominciare a lavorare sulla personalizzazione, fai bene a visionare altri modelli per lo stesso settore tuo . Quando avrai ha avuto l’idea giusta, potrai passare alla fase realizzativa.

6.2 Crea la tua grafica personalizzata

Essere originali è tutto nel mondo del commercio. Cerca per questo di percorrere la tua strada, senza scopiazzare in giro. Prova a vedere esempi di idee volantini pubblicitari simili a quelli che vuoi realizzare tu, cogline il senso ma poi realizzare uno del tutto inedito. La strada dell’originalità e della creatività è certamente la più difficile, ma anche quella in grado di dare maggiori soddisfazioni.

6.3 Perfeziona lo stile

Perfezionare lo stile significa lavorare su font, immagini e design fino ad ottenere il risultato perfetto. Dedica a questa fase tutto il tempo necessario perché da essa dipende il successo del tuo volantino. Se pensi di avere bisogno di una mano puoi anche ingaggiare un professionista con specifiche skill nel settore di tuo interesse, che possa contribuire a portare a termine il tuo design.

6.4 Adatta il tuo design a ciascuna piattaforma

Quando avrai completato il design e dunque il tuo volantino sarà pronto, ci sarai quasi. Verosimilmente infatti, il tuo volantino sarà mostrato al pubblico su vari luoghi, sia fisici che online. Potrebbe essere dunque adoperato come cartellonistica su strada ma anche sul web. Per questo motivo devi rendere il tuo volantino adatto per i formati adoperati da ogni piattaforma social, ad esempio, così come i banner presenti su siti web o gli spazi fisici in cui i volantini saranno alloggiati.

6.5 Salva il tuo design

Quando pensi di avere completato ogni modifica, potrai finalmente dire che il tuo volantino sarà pronto. A quel punto puoi salvare il design e sfruttarlo quando avrai bisogno di idee volantini pubblicitari simili. Accertati che siano presenti tutte le informazioni più importanti sui prodotti, servizi o evento legato alla tua azienda o impresa. Verifica ancora una volta che siano presenti nel volantino il marchio, gli elementi più importanti, lo spazio ed i colori adeguati. I clienti non potranno fare a meno di notare questo importante strumento di marketing e prendere in considerazione ciò che riporta.

7. Gli aspetti da non sottovalutare

Ci sono determinati aspetti del nostro volantino che non possiamo dare per scontati ma che al contrario richiedono attenzione. Vediamo insieme quali sono.

7.1 Cura il design

Il design è l’essenza stessa del tuo volantino. Secondo statistiche ampiamente riconosciute, una persona dedica alla lettura di un volantino un massimo di 5 secondi. Hai dunque a disposizione un arco di tempo brevissimo per illustrare un evento, oppure i tuoi prodotti e servizi. Assicurati per questo di avere scelto le immagini migliori per la destinazione d’uso del tuo volantino.

Molto importante è anche la scelta dei colori, i quali notoriamente nel marketing sono in grado di infondere nelle persone diverse percezioni. Alla stessa maniera, il font deve essere facile da leggere anche a distanza e suscitare un certo interesse. L’insieme di tutti questi elementi può determinare il successo o l’insuccesso del tuo volantino.

7.2 Pensa al contenuto

Un volantino realizzato bene tecnicamente ma dal contenuto “debole”, è inefficace. Le informazioni per i clienti devono infatti essere chiare ed inequivocabili. Ci sono diverse opzioni a tua disposizione per quel che riguarda font, stili e dimensioni del contenuto.

Ricorda che la cosa più importante che vuoi che le persone sappiano fai bene ad inserirla nell’intestazione. Eventuali approfondimenti e specifiche possono essere inserite successivamente nel corpo del testo. Fai bene anche a dire alle persone cosa vuoi che esse facciano. Invitale dunque in maniera decisa a partecipare, acquistare o fare l’azione da te desiderata.

7.3 Occhio ai dettagli!

Prima di pensare di aver completato, devi ancora assicurarti che il tuo volantino abbia quel qualcosa in più. Assicurati per questo ancora una volta che non vi sia alcun tipo di errore di battitura o errore grafico. Rileggi più volte il contenuto così da evitare ad esempio costi aggiuntivi per la ristampa. Delle volte a far lievitare i prezzi sono in parte anche questi aspetti, che in realtà non sono secondari.

7.4 Distribuisci i tuoi volantini

Non appena i tuoi volantini saranno mandati in stampa, sarà il momento di pensare alla loro distribuzione. Sicuramente fai bene ad esporli all’interno della tua attività commerciale o struttura. Fai comunque in modo che siano ben visibili dai clienti e passanti. Puoi anche pensare ad una affissione su strada o di pubblicarli sul tuo sito ufficiale.

8. Conclusione

Come avrai intuito, un volantino è un importante biglietto da visita tenuto in considerazione dalla maggior parte dei clienti. Crea per la tua impresa o azienda un modello di volantino adeguato al tono di voce del marchio. Metti bene in evidenza il messaggio che vuoi comunicare e offri tutte le formazioni alle persone che leggono.

Pensa a soluzioni grafiche accattivanti, così che sia possibile recepire il messaggio pubblicitario alla prima occhiata. Se parti da una buona idea di base e adotti un design creativo, il tuo volantino sarà un successo!

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