Cosa vendere online nel 2022: i prodotti di tendenza

Contenidos Ocultar

Cosa vendere online nel 2022 per creare un business vincente? Questa è la domanda che più o meno tutti si fanno quando cercano di individuare i prodotti di tendenza da vendere online, e da consumatori diventare imprenditori. Interrogarsi su questo è già il primo passo per la creazione di un e commerce realmente in grado di offrire agli acquirenti i prodotti di cui hanno bisogno.

Vediamo allora di riflettere insieme su quelle che possono essere le mosse giuste per vendere online tutto il mondo. Sicuramente non bisogna concentrarsi esclusivamente sul prodotto (o i prodotti) da vendere online. Bisogna infatti pensare anche ai canali di vendita e promozione, aspetti certamente non secondari per ogni ecommerce o blog incentrato sulla vendita. Iniziamo in dettaglio da quelle che sono le categorie di prodotti più richiesti e facili da vendere online.

1. Le categorie di prodotti più venduti

Certamente ci sono alcune categorie di prodotti più facili da vendere rispetto ad altri, anche quando non sono in offerta. Il mercato infatti ha determinati trend, e su internet saperli interpretare la maggior parte delle volte significa fare “centro”.

Chiaramente questo non significa che vendendo i prodotti di seguito elencati si cominceranno automaticamente a generare numerose vendite. Devi infatti essere certo di offrire i prodotti giusti agli acquirenti giusti, ma soprattutto di utilizzare strumenti di vendita, marketing e pubblicità adeguati.

Ricorda inoltre che ci sono determinati articoli ormai inflazionati, ed altri invece eccessivamente di nicchia che rischiano di passare inosservati. Certamente tra le categorie di prodotti più venduti troviamo gli articoli per la casa, per la persona, la cura del corpo, accessori per animali domestici e i prodotti ecosostenibli.

2. Cosa vendere online nel 2022: i prodotti più ricercati

L’ideale sarebbe individuare quei prodotti di tendenza ricercati dai clienti proprio perché utili e non visti e rivisti. Parliamo insomma di prodotti realmente utili e al tempo stesso in grado di stupire, quindi creativi. Ecco di seguito una carrellata di prodotti di tendenza che possono aiutarti a capire cosa vendere online nel 2022.

2.1 Articoli per la casa

cosa vendere online nel 2022: gli articoli per la casa più ricercati

2.1.1 Contenitori salvaspazio

Sempre più le nostre case sono ricche di oggetti e accessori che non sappiamo più dove mettere. In alcuni casi questi vengono utilizzati di frequente e dunque devono stare a portata di mano. In altri casi è possibile anche riporli in un cassetto, dato il raro utilizzo che se ne fa. Quel che è certo è che i contenitori salvaspazio rappresentano oggi uno di quegli articoli che le persone cercano per riuscire a riordinare casa. Considera dunque che potresti proporre degli eleganti contenitori salvaspazio, prodotto che tra l’altro non è facile da trovare nei negozi.

2.1.2 Set di asciugamani

Una delle idee acquisto di tendenza per il settore casa è quella dei set asciugamani. L’offerta è veramente ampia per quel che riguarda materiali, colori e stili. Tante persone optano dunque per dei bellissimi set di asciugamani per lui e per lei. In questa maniera anche la stanza da bagno diventa più bella e presentabile.

2.1.3 Poster personalizzati

Un poster è da considerarsi a tutti gli effetti un elemento d’arredo. Una bella immagine, inserita nel contesto giusto, può certamente arricchire una zona di casa e attirare gli sguardi. Per questo motivo i poster personalizzati possono essere inseriti tra gli articoli da considerare se si cerca di individuare i più interessanti da proporre sul web. Esistono poster in tela, quelli metallici, quelli realizzati con pennellate e quelli che hanno i fissaggi, che risultano essere ancora più eleganti.

2.1.4 Lampade ad intensità regolabile

Le lampade ad intensità regolabile rappresentano uno dei più interessanti prodotti di tendenza degli ultimi anni. I clienti sono entusiasti delle nuove tecnologie che consentono di poter regolare l’intensità della luce in base al momento della giornata. Avere la possibilità di avere una luce forte o calda e meno intensa al bisogno, rende questa lampada il prodotto del desiderio di tantissime persone. La luce è infatti essa stessa un elemento di arredo se ben gestita.

2.2 Cosmesi e prodotti per la cura dei capelli

2.2.1 Extension per capelli

Le extension consentono di avere immediatamente capelli più lunghi e attraenti. Questo è un prodotto particolarmente richiesto, considerando che è adoperato anche dalle star della TV.

Grazie alle extension è possibile avere immediatamente un look diverso e seducente, motivo per il quale questo prodotto ha così tanto successo.

2.2.2 Unghie finte

Le unghie finte sono un must per tantissime donne, uno di quei prodotti apprezzati universalmente in tutto il mondo. Questo tipo di prodotto viene spesso sponsorizzato anche sui social media, e la maggior parte delle donne le ha provate almeno una volta. Proprio Google Trends evidenzia dei numeri al rialzo per quel che riguarda le ricerche legate a prodotti di questo tipo per le unghia. Se stai cercando dunque di capire cosa vendere online nel 2022 nel tuo nuovo sito web, questo è uno dei prodotti di tendenza da considerare.

2.2.3 Creme dimagranti

Oggi sempre di più la TV e i social media ci propongono modelli di perfezione che inconsapevolmente imitiamo. La tendenza è quella di eliminare i chili in eccesso tramite attività fisica o per mezzo di apposite creme dimagranti. Proprio queste ultime sono particolarmente ricercate da chi desidera dimagrire velocemente. Il trattamento è infatti semplice da eseguire ed è un processo che consente di bruciare più velocemente l’adipe. Dunque se hai deciso di entrare nel mondo del commercio online considera che questo prodotto è ideale per un potenziale investimento.

2.3 Prodotti ecosostenibili

Un negozio online che vende prodotti di tendenza deve necessariamente guardare al futuro. In questo caso si intende il futuro del nostro pianeta e delle persone, e parliamo dunque di prodotti ecosostenibili che non deturpano l’ambiente.

I prodotti ecosostenibili sono delle bellissime idee regalo perché realizzati con uno sfruttamento minimo o nullo delle risorse del pianeta, rispettando la natura. Ogni articolo di questo tipo lascia intendere tutto l’amore per la vita e la natura della persona che lo acquista. Quella dei prodotti ecosostenibili è sicuramente una delle tendenze da tenere a mente per un negozio online che voglia distinguersi dalla concorrenza.

2.3.1 Tazza da asporto personalizzata in bambù inciso

Un accessorio accattivante e destinato a durare nel tempo, ma soprattutto utile. Essa consente infatti di mantenere per 8 ore circa la temperatura delle bevande, calde o fredde che siano. È dunque il regalo perfetto per chi svolge il proprio lavoro in ufficio e desidera avere qualcosa da bere alla temperatura preferita, o un accessorio fantastico per chi vuole sempre avere sulla scrivania un drink piacevole da sorseggiare in ogni momento.

2.3.2 Prodotti in sughero

Il sughero è probabilmente il più “green” dei materiali. Per ottenerlo sono sufficienti dei semplici processi di lavorazione, a differenza di quanto avviene con i materiali sintetici. Esso è inoltre elastico, impermeabile ed ignifugo. Questo è il motivo per il quale oggi sono davvero numerosi i prodotti realizzati in sughero. Alcuni esempi di prodotti in sughero potrebbero essere dei bellissimi sottopentole, orologi da parete e vasi per le piante.

2.3.3 Regalare un albero

Uno dei prodotti di tendenza più creativi degli ultimi tempi è sicuramente l’albero a distanza da regalare. La persona che lo riceve potrà in ogni momento verificare come l’albero sta crescendo e che sviluppo ha raggiunto. In questo modo si aiuterà il pianeta riducendo le emissioni di anidride carbonica e producendo più ossigeno.

2.4 Prodotti per il benessere della persona

2.4.1 The e tisane

Oggi il mercato di the e tisane rappresenta una importante parte del mercato del settore benessere. Esistono prodotti di ogni essenza e gusto, inclusi quelli disintossicanti e dimagranti. The e tisane non possono mancare nel menù quotidiano di chi tiene alla propria salute e cerca di individuare tutte le possibili soluzioni che consentono di risolvere problemi piccoli e grandi, tenendo sempre presente che il buon sapore deve essere la base da cui partire.

2.4.2 Integratori alimentari

Il numero di persone alla ricerca di integratori alimentari di qualità è in costante crescita. Forma fisica, benessere e prestazioni sono temi cari a chi cura il corpo in maniera particolare e necessita di integrare determinati minerali, soprattutto a seguito degli allenamenti o prima di una competizione importante. Al tempo stesso, gli integratori sono perfetti per chi segue una dieta, soprattutto in tempo di pandemia, e ha necessità di controllare ciò che mangia.

2.4.3 Massaggiatori cervicali e collo

Alzi la mano chi non vorrebbe un massaggiatore disponibile H24 ad alleviare le fatiche della giornata. I massaggiatori elettronici per cervicali e collo sono richiestissimi per questo: li azioni e ti rilassi. A beneficiarne sono uomini e donne di tutte le età, per i motivi più disparati inclusa la voglia di relax. Questo è certamente uno dei prodotti da considerare quando ci chiediamo cosa vendere online nel 2022, a prescindere dal tipo di e commerce che desideriamo avviare.

2.5 Articoli per animali domestici

2.5.1 Indumenti per cani e gatti

I proprietari di cani e gatti fanno di tutto per far stare bene i propri animali domestici. Ciò include anche l’abbigliamento da indossare nelle giornate più fredde. Nessuno vuole infatti che il proprio fidato amico possa patire il gelo, per questo esistono vere e proprie linee di abbigliamento invernale per animali domestici.

Ci sono inoltre collezioni pensate per il resto dell’anno, per regalare ad ogni cane o gatto un’aria molto più elegante e di tendenza. Questi prodotti sono quindi irrinunciabili per tantissimi clienti, per cui parliamo di un prodotto facile da vendere.

2.5.2 Mangimi di fascia alta

Nessuno è intenzionato a risparmiare sul menu del proprio amico a quattro zampe, sapendo che il cibo incide sulla qualità della vita. Per questo chi possiede un cane o un gatto tende a selezionare i migliori prodotti per l’alimentazione, anche se hanno un prezzo sopra la media. Potresti pensare ad un ecommerce in dropshipping in cui proponi mangimi di fascia alta per animali, un successo assicurato.

2.5.3 Dispenser automatici per il cibo

Come garantire al nostro amico peloso il giusto nutrimento quando siamo via da casa? È la tecnologia a risolvere anche questo problema grazie ai dispenser automatici per il cibo, una vera chicca. Il dispenser eroga la quantità di croccantini selezionata dall’utente, all’orario e con la frequenza prescelti. In questa maniera gli amici a quattro zampe saranno sempre ben mantenuti anche in assenza del loro padrone. Sicuramente un prodotto che merita di essere menzionato pensando a cosa vendere online nel 2022.

2.6 Accessori hi-tech

2.6.1 Caricatori wireless personalizzati

Qui andiamo sul sicuro: tutti usiamo gli smartphone e tutti abbiamo bisogno di ricaricarli velocemente, anche fuori casa. I caricatori wireless personalizzati sono perfetti per questo, perchè tutti possono ricaricare il proprio anche se non hanno a portata di mano il caricabatterie con cavetto. Se vuoi sapere cosa vendere online nel 2022, con questo prodotto hai la certezza di fare centro. Se stavi cercando di individuare una nicchia in cui inserirti in ambito smartphone/cellulari, andando oltre le solite cover, questo potrebbe essere il prodotto giusto.

2.6.2 Fitness tracker

Grazie ai fitness tracker è possibile massimizzare gli effetti del proprio allenamento, monitorando la frequenza cardiaca. Ciò è di fondamentale importanza quando ci si allena, per annotare i progressi allenamento dopo allenamento e cercare di capire fin dove è possibile spingersi. Questi dispositivi indossabili vanno di gran moda per il momento, e rappresentano una tendenza interessante soprattutto per chi sta per avviare un e commerce ed è alla ricerca dei prodotti migliori. Chiunque si alleni infatti, sicuramente vede di buon occhio la possibilità di poter utilizzare un dispositivo di questo tipo durante gli allenamenti, al fine di avere ancora più dati da analizzare per potersi così migliorare.

2.6.3 Mini tastiera wireleless

Probabilmente tutti abbiamo in casa una smart TV, ricca di funzioni e applicazioni. Utilizzare soltanto il telecomando per cercare di digitare il nome di un film o di una serie TV può essere un po’ antipatico. Per questo motivo le mini tastiere wireleless rappresentano una grande comodità. Si connettono facilmente con la TV e consentono di digitare velocemente tutte le parole desiderate. Questo accessorio è anche in grado di connettersi ad altri dispositivi quali tablet, smartphone e laptop.

2.7 Moda e gioielli

2.7.1 Gioielli minimal

I gioielli minimal sono delle piccole opere d’arte, gioielli dalle dimensioni ridotte e leggeri, preziosi ma non eccentrici. Possono essere arricchiti da perle, diamanti e zaffiri e possono essere adoperati sia tutti i giorni che nelle occasioni più importanti. I dati di Google Trends confermano che la loro richiesta è in costante crescita ormai da più di un anno e si tratta dunque di un articolo da considerare sicuramente per un e-commerce di successo.

2.7.2 Magliette personalizzate

Le magliette personalizzate vanno veramente di moda da qualche anno a questa parte. Tutti vogliono averne una, personalizzata in base ai propri interessi, gusti e preferenze. Sfoggiare una maglietta personalizzata significa poter mostrare agli altri parte dalla propria personalità e modo di intendere la vita. È possibile far stampare sulle magliette foto, loghi e design, frasi, meme e tutto quel che desideri. È un business in netta ascesa e riguarda indistintamente uomini e donne di tutte le età.

2.7.3 Stivali e stivaletti

Diverse ricerche hanno evidenziato che stivali e stivaletti sono tornati prepotentemente di moda, già nel corso del 2021. Questo trend sembra proseguire con successo anche nei primi mesi nel 2022. Si tratta di un accessorio elegante e ricercato, sia dagli uomini che dalle donne. Puoi aprire un e commerce in drophipping, ad esempio sfruttando Oberlo di Shopify, e vendere online stivali e stivaletti. Ci sarebbe sicuramente un’ampia fetta di utenza interessata a visionarli e valutarne l’acquisto.

2.8 Prodotti per la persona

2.8.1 Foulard

I foulard sono un prodotto cosiddetto “evergreen”, ovvero che va sempre di moda. È un accessorio che non conosce epoca e che è sempre presente nell’armadio di tantissime persone. I foulard consentono infatti di completare un outfit in maniera ricercata aggiungendo la tonalità di colore desiderata. Complici anche alcune star della TV e del web che ne hanno recentemente fatto sfoggio, i foulard rappresentano oggi un accessorio certamente interessante se vuoi avviare un business profittevole.

2.8.2 Tazze personalizzate

Moda para adolescentes hatley

Fare colazione è ancora più bello se la tazza è personalizzata. C’è chi decide di far stampare sulla tazza la foto del partner o dei figli, chi una immagine divertente o un design particolare. Altri ancora fanno stampare del testo personalizzato o la foto del proprio animale domestico. Quel che è vero è che le tazze personalizzate oggi vanno di gran moda e rappresentano un articolo che si vende facilmente.

2.8.3 Custodie per laptop

Una delle maggiori preoccupazioni di chi possiede un laptop è che un urto accidentale possa rovinarlo. C’è inoltre la paura che qualcuno possa inavvertitamente rigarne la superficie rovinandone l’estetica. Per questo motivo, regalare una custodia pc portatile personalizzata è un’ottima idea per tantissime persone. Secondo una recente statistica infatti, in Italia due persone su tre possiedono un laptop. Per questo motivo la platea di utenti potenzialmente interessati è alquanto vasta. Fai bene allora a considerare questo articolo tra quelli che potresti potenzialmente inserire all’interno del tuo shop online.

2.8.4 Organizer per la scrivania

Una delle cose più fastidiose quando si vuol fare ordine nella scrivania è il non sapere dove riporre gli oggetti. Di solito su di una scrivania è possibile trovare penne, matite, gomme, temperini, schede di memoria e tantissimi altre piccole cose che nell’insieme creano confusione. Per questo motivo potrebbe essere una buona idea proporre al pubblico degli organizer da scrivania. Ne esistono anche di modelli particolarmente carini e realizzati in legno, possono ospitare veramente di tutto. Si tratta certamente di una idea regalo gradita e per questo fai bene a considerare tale articolo.

2.9 Informatica ed elettronica

2.9.1 Router portatili

Il router portatile è certamente uno dei prodotti di tendenza per il 2022. È un articolo perfetto per chi necessita di connettersi in luoghi diversi nell’arco della stessa giornata. Ne esistono di modelli completamente liberi verso i vari provider di rete, ed e è proprio la libertà che concedono quel di cui hanno bisogno i clienti. Ovunque ci si trovi nel mondo infatti, grazie a questo prodotto (che dunque è di facile vendita) è possibile collegarsi a internet e reperire le informazioni, dati o risorse di cui si ha bisogno.

Dunque se cerchi di capire cosa vendere online nel 2022 e quali sono i prodotti che generano più vendite, sicuramente un negozio online che propone categorie di articoli come i router portatili per la connessione ad internet, ha buone possibilità di partire con il piede giusto.

2.9.2 Gli auricolari wireless

Sì è vero, ultimamente hai ricevuto tanta pubblicità sulla tua casella di posta elettronica relativa agli auricolari wireless. Questo però è uno di quei prodotti particolari da vendere online, perché adoperati in tutto il mondo. Ricorda infatti che la vendita di un prodotto ampiamente diffuso può essere più facile, a patto però che tu riesca a proporre modelli particolari ed in grado di suscitare l’interesse dei clienti, anche proponendo un eventuale sconto rispetto i competitors. Alla base del marketing c’è infatti il riuscire a proporre le proprie idee (e dunque prodotti o servizi) facendo in modo che questi si distinguano da quel che propongono gli altri negozi online.

2.9.3 Memoria esterna per PC

Quello della conservazione dei dati è forse il più grande problema di chiunque lavori con i computer. La paura di perdere il nostro lavoro, i nostri file e i nostri documenti è giustificata dal fatto che delle volte si verificano guasti e incidenti per i quali si perdono i dati. Per questo motivo tanti vedono di buon occhio la possibilità di effettuare delle copie di sicurezza all’interno di specifiche memorie esterne per PC.

Si tratta di un prodotto che si vende con una certa facilità e che puoi per questo considerare se stai cercando di individuare i prodotti di tendenza per il 2022. Il numero di persone che utilizza questo tipo di dispositivo è infatti in crescita costante ormai da un paio d’anni.

2.10 Prodotti per lo sport

2.10.1 Le borracce sportive

Le borracce sportive sono certamente tra i prodotti di tendenza per il 2022. Sono tantissimi infatti i blog che parlano di questo prodotto e di quanto possa essere utile per l’allenamento. Anche Google Trends conferma che si tratta di un articolo che riscontra l’interesse dei clienti. Dunque, un negozio online che desidera generare tante vendite fa bene a considerare prodotti di questo tipo.

2.10.2 Scarpe per il running

Tra gli argomenti maggiormente discussi in rete vi è la evoluzione delle vecchie scarpe “da ginnastica”. Oggi le running sono un must per tantissime persone che amano allenarsi correndo. Esse sono in grado di regalare una esperienza di allenamento migliore, grazie alla loro particolare ergonomia e qualità dei materiali che le caratterizzano.

La suola ammortizzata consente inoltre di limitare gli sbalzi nella zona della colonna vertebrale. Inoltre, le scarpe da running sono richiestissime anche da chi non ha in mente di allenarsi ma è comunque stregato dal loro design accattivante. Ancora una volta infatti, i clienti dimostrano di acquistare prodotti o servizi non perché ne abbiano realmente bisogno, ma solo perché poterli indossare regala una sensazione di benessere. Considera dunque questo importante trend in crescita se desideri iniziare a vendere prodotti online.

2.10.3 Felpe con cappuccio

Indossare felpe con cappuccio è ormai una consuetudine per tantissime persone, soprattutto per i più giovani. Si tratta di uno dei prodotti di tendenza diffusosi in maniera uniforme in tutto il mondo. Come è possibile vedere anche sui social media, il business delle felpe con cappuccio è uno dei trend più interessanti da vendere sul proprio sito nel 2022.

Ne esistono di tutti gli stili e di tutti i colori, per una offerta veramente ampia e variegata. È una moda, il cosiddetto Urban Style, che vede la sua nascita negli Stati Uniti nei primi anni ’70. Da allora si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo, un processo trasversale che ha riguardato gli acquirenti di tutte le estrazioni sociali.

2.11 Prodotti per bambini

2.11.1 Libri per bambini

I bambini non vogliono soltanto tablet e videogiochi, ma anche libri. I libri riescono infatti a farli sognare ed immaginare mondi e luoghi fantastici. Vi è in questo senso una interessante riscoperta del piacere della lettura per bambini da parte dei loro genitori. Per questo motivo vendere online prodotti di tendenza come libri per bambini potrebbe essere una attività redditizia per te.

2.11.2 Lavagne magnetiche

Grazie alle lavagne magnetiche i bambini riescono a liberare la loro fantasia nel disegno. Qui possono infatti disegnare e colorare quanto vogliono per poi cancellare e ricominciare da capo. Questo è certamente uno dei prodotti di tendenza per il 2022, considerando che ha uno scopo sia ludico che istruttivo. Molti modelli presentano infatti le lettere dell’alfabeto da posizionare sulla lavagna per comporre le prime parole. È un prodotto apprezzato dai clienti e dunque una risorsa da considerare per la tua nuova attività di vendita online.

2.11.3 Puzzle

I puzzle per bambini sono un altro degli articoli che sta riscoprendo una seconda giovinezza nel 2022. Anche questo è uno dei più interessanti prodotti da vendere online, come confermato anche dai dati di Google Trends. È una delle idee regalo più carine e dunque uno dei prodotti che i bambini amano maggiormente ricevere. Ne esistono di ogni tipo, chiaramente adatti alla loro età, e che raffigurano ogni tipo di soggetto. Questa potrebbe essere una buona idea per il tuo ecommerce se stai cercando di individuare i prodotti di tendenza che è possibile vendere online facilmente.

3. La strategia per capire cosa vendere online nel 2022

Certamente è necessario partire da una analisi e dalla strategia migliore per capire cosa vendere online e quali prodotti di tendenza scegliere. Questo aspetto è alla base del successo del tuo progetto web, dunque fai bene a dedicargli tutto il tempo necessario. Vogliamo darti in proposito alcuni consigli utili, come segue.

3.1 Individua la nicchia di mercato giusta

Operare efficacemente su una nicchia di mercato riduce notevolmente la concorrenza. Rivolgersi ad una utenza specifica significa avere maggiore visibilità sui motori di ricerca per quella determinata nicchia. Di conseguenza, anche le tue campagne pubblicitarie avranno un costo più accessibile.

Partire proponendo una cerchia di prodotti piuttosto ristretta o comunque rivolgersi ad una utenza specifica ha anche altri vantaggi. Potrai ad esempio cominciare a capire quali prodotti si vendono di più e quali meno, così da aggiornare il tuo catalogo e le categorie di prodotti più frequentemente. Con il passare del tempo potrai sempre fare dei test ed inserire nuovi articoli per vedere come risponde il pubblico.

3.2 Studia i competitors

Capire cosa fanno i tuoi concorrenti è sicuramente un tipo di analisi che può aiutarti a migliorare. Puoi ad esempio capire quali tipi di prodotti vendono ed il modo in cui lo fanno. Puoi capire se i loro fornitori sono più convenienti dei tuoi e se i prezzi da te applicati sono in linea con il mercato o meno. Studiare i competitors significa anche analizzare e comprendere il modo in cui promuovono il proprio negozio online e come vengono sfruttati tutti gli strumenti di marketing a disposizione. Acquisite queste preziose informazioni, potrai sfruttarle per il tuo progetto web.

3.3 Ascolta la “rete”

Una delle cose da fare è quella di ascoltare il popolo di internet prima di decidere cosa vendere online. Prova a vedere quali sono i prodotti di tendenza di cui si parla nei gruppi Facebook, nelle community dedicate alla tua nicchia e sui vari forum. Prova a capire quali sono i bisogni degli utenti e quali i prodotti che nominano più frequentemente. Quello di ascoltare la rete uno dei passaggi più importanti per avere la certezza di scegliere i prodotti giusti.

3.4 Leggi le recensioni degli utenti

Oggi chi acquista un prodotto è solito lasciare una recensione per testimoniare la propria soddisfazione o meno. Per individuare i migliori prodotti di tendenza per il tuo negozio online, puoi allora accedere alle più famose piattaforme di e-commerce e vedere quali prodotti ricevono il maggior numero di recensioni. Puoi fare la stessa cosa sulle varie App di social shopping e capire cosa vendere online semplicemente andando a constatare quelli che sono i prodotti che gli utenti acquistano più facilmente.

4. Aprire un e commerce in dropshipping

Se non sei ancora certo di avere già deciso cosa vendere online nel 2022, c’è un’alternativa interessante. Infatti, se la tua paura è quella di fare magazzino acquistando prodotti che per un qualsiasi motivo poi non si riveleranno essere veramente prodotti di tendenza, puoi avviare un business in dropshipping.

Il dropshipping altro non è che il vendere prodotti per conto di terzi. Dunque tu puoi aprire tranquillamente il tuo negozio online e avviare questa attività, ma in realtà non avrai né magazzino né fisicamente prodotti da spedire. Gli articoli che proporrai al pubblico infatti, non saranno fisicamente in mano tua, ma saranno in possesso del fornitore. Ogni qualvolta i clienti effettueranno un acquisto sul tuo sito o blog, l’ordine arriverà direttamente al fornitore che si occuperà di spedire quel determinato articolo. In questa maniera guadagnerai soltanto una commissione sul prodotto venduto, per cui avrai guadagni più marginali, ma potrebbe essere la soluzione adatta per iniziare una attività di vendita online senza rischiare nulla dal punto di vista economico.

5. Gli errori da evitare

Quando stai cercando di capire cosa vendere online ci sono degli errori che fai bene ad evitare.

Ecco i 3 più comuni sui quali non devi incappare se vuoi offrire i migliori prodotti ai tuoi clienti.

  1. Non aver studiato adeguatamente il mercato. Se vuoi riuscire a vendere online i tuoi prodotti deve esserci alla base uno studio di marketing efficace. Non è sufficiente infatti aprire un sito web e creare le schede prodotto. Devi iniziare invece a monte studiando la nicchia di mercato, le tendenze, i prodotti, i clienti e le loro abitudini.
  2. Rivolgersi ad un pubblico troppo vasto. Quando avvii il tuo progetto, la tentazione di creare un sito web che propone prodotti di ogni tipo è forte. Rifletti però sul fatto che la concorrenza è enorme e non hai gli strumenti per competere con i grandi brand. Dunque fai bene a trovare degli articoli o idee regalo che si rivolgano inizialmente ad un pubblico più di nicchia. In questa maniera creerai uno zoccolo duro di clienti e ti sarà più facile generare le prime vendite.
  3. Aspettarsi grandi numeri sin dal principio. La fretta si sa, è il peggior nemico di chi entra nel mondo del commercio. Non preoccuparti dunque se all’inizio i numeri sono poco confortanti, è assolutamente normale vendere pochi prodotti quando nessuno ancora conosce il tuo negozio online. Vedrai che col tempo i clienti arriveranno ed il tuo brand comincerà ad essere più conosciuto nel suo settore.

6. Cura la User Experience

La cosiddetta “User Experience”, ovvero l’esperienza dell’utente all’interno del tuo sito, deve essere perfetta. Quante volte hai provato ad acquistare qualcosa su un sito web ma hai dovuto rinunciare perché il caricamento delle pagine era troppo lento o perché cliccando sui bottoni non succedeva nulla? Questi sono piccoli esempi che possono farti capire quanto il più piccolo dei dettagli abbia in realtà un valore enorme.

Fare in modo che la User Experience degli utenti sia ottimale significa dunque assicurarsi che le pagine del tuo sito siano veloci nel caricare, ma non solo. La navigazione deve infatti essere perfetta anche da dispositivi mobili che notoriamente hanno display più piccoli. Inoltre le schede prodotto devono essere ricche di fotografie e caratteristiche del prodotto: l’obiettivo è quello di fare in modo che il cliente non abbia necessità di contattarti per chiedere qualcosa, ma che possa avere già tutte le informazioni necessarie per concludere la vendita.

Assicurati inoltre che il sito non abbia problemi tecnici come collegamenti interrotti, pagine che non caricano, testo troppo piccolo da leggere o immagini poco descrittive del prodotto, ad esempio. Cura tutti questi aspetti e vedrai che il sito sarà in grado di offrire ai clienti un’esperienza di navigazione perfetta.

7. Conclusione

Tenendo a mente tutte queste informazioni, ti sarà più ben chiaro cosa vendere online nel tuo nuovo negozio web. Le categorie di prodotti sono tante e non resta che individuare quelle più profittevoli, anche sulla base delle tue attitudini. Fai bene per questo ad utilizzare tutti gli strumenti di marketing a tua disposizione a partire da Google Trends, per vedere nel tempo l’andamento delle ricerche relative ad un determinato prodotto.

La tua scelta di avviare un e-commerce è fantastica ed eccitante allo stesso tempo, ed i vantaggi rispetto i negozi fisici sono molteplici, a cominciare dal fatto che hai costi di gestione molto più bassi e che probabilmente all’inizio non avrai bisogno di assumere del personale. Se operi in dropshipping inoltre, non c’è nemmeno necessità di aprire un magazzino, nè fare l’inventario della merce. Adesso hai effettivamente a disposizione tutte le informazioni per poter capire cosa vendere online nel 2022, sei pronto per questa nuova avventura?

Possiamo aiutarti?
Contacta por whatsapp
Contacta por whatsapp

I grandi marchi si fidano di noi

LogosLogosLogosLogos

Risolviamo immediatamente tutti i tuoi dubbi!

Ricevi un supporto personalizzato gratuito per generare l'impatto di marca che desideri.

Richiesta di contatto

Ottieni uno sconto del 10%
al tuo primo ordine!

Green lock iconMetodi di pagamento sicuri

Informazioni aziendali

Camaloon ©2024Condizioni | Cookies