Come promuovere un prodotto con il marketing online

Promuovere un prodotto sul web significa investire in modo consapevole il budget a disposizione per la promozione. Rispetto alla pubblicità classica, infatti, il marketing online ti permette di monitorare le campagne promozionali e valutarne il ritorno economico. Se hai una buona strategia, il web può far ottenere una grande visibilità ai tuoi prodotti con costi contenuti.

Fino a 20 anni fa solo le grandi aziende potevano permettersi di pubblicizzare un prodotto. Oggi internet ha reso più accessibile questo mondo e anche un piccolo imprenditore può mettere in pratica le sue idee di marketing. Se stai cercando di capire come promuovere un prodotto, sei nel posto giusto! Perché in questo articolo vogliamo darti i consigli più efficaci per pubblicizzare un prodotto e far crescere la tua attività.

Iniziamo con i 5 metodi più efficaci per promuovere un prodotto e poi analizziamo nello specifico come promuovere un prodotto con i social media e se hai un negozio sul web.

1. Cattura l’attenzione con il merchandising

Lo sviluppo del digitale ha visto nascere negli ultimi anni un nuovo trend: quello dei prodotti che si possono toccare. Se ti guardi intorno vedrai che promuovere un prodotto o una attività attraverso dei gadget personalizzati è un must. Lo fanno non solo le aziende, ma anche le persone che sviluppano il loro brand. Lo può fare chiunque voglia promuovere un prodotto; un autore con il suo nuovo libro e un artista per lanciare il suo album.

Le persone non vogliono più solo comprare un prodotto, vogliono sentirsi parte di qualcosa. In un mondo in cui il mantra è “partecipazione”, devi trovare nuovi metodi per rafforzare il legame con i tuoi clienti. Il merchandising è perfetto per raggiungere questo obiettivo e sarà di grande aiuto nelle tue campagne di marketing; perché aiuta la tua attività ad essere tangibile e a non farsi dimenticare.

2. Utilizza la SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca

Apparire nella prima pagina di Google significa avere maggiore visibilità e questo si trasforma spesso in un modo per ottenere maggiori profitti. Quando le persone sono alla ricerca di qualcosa sul web, hanno un bisogno specifico da realizzare. Ebbene tu devi intercettare quel potenziale cliente attraverso l’utilizzo delle giuste parole chiave nelle pagine del tuo sito.

Oggi non siamo qui ad analizzare la SEO da un punto di vista tecnico, ma è importante che tu capisca in che modo le best practice possono aiutarti a vendere il tuo prodotto. Se ti posizioni tra i primi risultati, infatti, avrai più traffico sul tuo sito e maggiori probabilità di realizzare delle vendite. Ovviamente parliamo di traffico organico e non di posizionamento tramite Google ads. Anche perché è risaputo che le persone danno maggiore fiducia a quei siti che sono in cima ai risultati organici. Vedremo più avanti però che Google adwords è fondamentale anche per la strategia relativa all’indicizzazione.

Avere un buon posizionamento attraverso la SEO è un lavoro complesso e che darà i frutti nel lungo periodo; se però consideriamo i vantaggi che porta con sé, possiamo certamente dire che la tua attesa sarà abbondantemente ripagata.

3. Usa il blog come fonte di traffico per il tuo sito

Il blog è uno degli strumenti più efficaci per aumentare la tua visibilità ed intercettare il giusto target. I clienti sono sempre più consapevoli e prima di ogni acquisto si informano utilizzando vari canali. Le persone si rivolgono ai motori di ricerca per rispondere ad ogni loro domanda e il tuo brand deve essere a disposizione anche in questa prima fase di contatto.

Il giusto articolo di blog può dare valore al tuo potenziale cliente e far posizionare la tua attività come un’autorità. Ecco che una prima semplice comunicazione di informazioni può trasformarsi in un modo per effettuare una vendita del prodotto giusto.

4. Attrai nuovi clienti con le Gift Guide

Vuoi capire come promuovere un prodotto senza doverti occupare dei contenuti? Le guide regalo sono la scelta giusta per te. Quando le persone sono a corto di idee per i regali si ritrovano a cercarne di nuove sul web; così sono nate tantissime guide regalo che soddisfano questa esigenza in settori diversi.

Se hai un negozio e vuoi pubblicizzare un prodotto, essere inserito in una di queste liste potrebbe garantire tanto traffico al tuo sito (e tante nuove vendite). Quindi, cerca le gift guide che si posizionano meglio nel tuo mercato e contattale. Ovviamente per essere inserito dovrai dare una buona ragione, un valore aggiunto alle persone che leggono quel blog. Solo se la tua offerta incontra i gusti del target dell’autore, hai modo di entrare nel suo elenco. Spesso dovrai riconoscere una percentuale sulle vendite, però avrai modo di stabilire il ritorno sull’investimento. Con il tracciamento di ogni acquisto, però, potrai capire se la strategia di marketing sta dando i risultati sperati.

5. Metti in atto una buona strategia di referral marketing

Si parla di “referral marketing” per indicare il passaparola relativo ad una attività in internet. Per promuovere un prodotto, una buona brand reputation online è ancora più importante degli annunci; questo perché chiunque tende a fidarsi più di un parere imparziale che di una promozione vera e propria.

Il tuo obiettivo quindi, dovrebbe essere quello di far parlare positivamente della tua attività da parte di quei clienti che hanno fatto un acquisto o hanno usato i tuoi servizi. Puoi farlo usando metodi semplici, non stiamo qui ad analizzare complicate tecniche di social media marketing.

Banalmente il modo più efficace per avere contenuti positivi sul tuo brand è quello di chiederli. Se hai un cliente soddisfatto dopo che ha fatto un acquisto o ha provato i tuoi servizi, chiedi una recensione positiva. Oppure stimola i contenuti generati dalle persone sui social network e incentiva la comunicazione con la tua azienda. Mettiamo il caso che tu gestisca un ecommerce di prodotti per bambini. Puoi creare delle campagne per spingere le mamme a condividere le foto più dolci dei loro piccoli mentre usano i tuoi prodotti. Questo non solo migliora la relazione con il tuo brand, ma ti regala anche maggiore traffico alla pagina e visibilità.

6. Come promuovere un prodotto sui social network?

promuovere un prodotto con i social

6.1 Usa la popolarità degli influencer per vendere i tuoi prodotti su Instagram

Questo social si presta molto bene alla promozione dei prodotti, proprio perché si tratta di una piattaforma basata sulle immagini. Ecco perché il tuo negozio deve essere presente e attivo con una sua pagina.

Una altra cosa che devi certamente valutare è la collaborazione con gli influencer del tuo settore. Per promuovere il tuo prodotto, infatti, non c’è niente di meglio di una sponsorizzazione da parte di influenti autorità del settore. I follower si fidano molto di un consiglio “imparziale” di quello che considerano quasi come un amico. Per questo è fondamentale trovare i giusti influencer. Devono essere in grado di inserire la promozione del tuo prodotto in modo naturale per non farla apparire una pubblicità.

6.2 Promuovi il tuo prodotto sulla pagina YouTube

Avere una pagina YouTube significa poter comunicare in modo molto efficace con i propri clienti. La piattaforma si sta trasformando in un diffuso motore di ricerca, dove le persone trascorrono molto tempo. Oltre all’intrattenimento, iniziano a cercare strumenti per informarsi o risolvere un problema. Ecco che potresti andare ad intercettare il target che cerca già un prodotto come il tuo per soddisfare un’esigenza. Puoi farlo andando, ad esempio, a creare un video in cui spieghi come utilizzarlo.

6.3 Proponi i tuoi prodotti al target perfetto con le campagne di e mail marketing

Si tratta di uno dei metodi più veloci per pubblicizzare un prodotto, perché si rivolge ad utenti che sono già entrati in contatto con il tuo negozio. In genere sono persone che hanno visto le tue campagne di promozione o hanno visitato le pagine sul tuo sito. Hanno lasciato la loro mail, magari attratti dai tuoi contenuti o da uno sconto speciale. Se hanno fatto un acquisto o meno non importa; la cosa che conta è che hanno dimostrato il loro interesse verso i tuoi prodotti.

Questo target, come si dice nel marketing, non è più un pubblico freddo (che non ti conosce). In questo caso, quindi, hai più probabilità che il lancio di un nuovo prodotto sia apprezzato e porti a maggiori conversioni.

6.4 Apri un negozio su Facebook e impara a conoscere il tuo target

Su Facebook puoi creare campagne relative ai tuoi prodotti, rivolgendoti ad un target con caratteristiche ben definite. Inoltre hai la possibilità di misurare i risultati in modo molto preciso e di capire se stai raggiungendo dei buoni risultati. Ecco perché si tratta di una piattaforma molto utile per chi vuole promuovere un prodotto. Valuta l’idea di creare un negozio su Facebook, in modo da permettere ai tuoi clienti di fare gli acquisti in modo semplice e veloce. Oggi hai la possibilità di integrare in pochi minuti il tuo negozio online con le pagine sulla piattaforma.

6.5 Usa il sistema di annunci a pagamento per aumentare le visite alle tue pagine e landing page

Abbiamo già visto quanto è importante la SEO e quanto conta essere tra i primi risultati quando le persone cercano una parola chiave sul web. Con Google Ads sponsorizzi una landing page o una pagina prodotto e la metti in cima alle ricerche. In questo caso la pagina risulterà come annuncio, ma allo stesso tempo aiuterà anche a migliorare il posizionamento nelle ricerche organiche. Perché la promozione porta più traffico al tuo sito e permette a Google di capire meglio a quali bisogni specifici degli utenti sei in grado di rispondere.

7. Come promuovere un prodotto su ecommerce?

7.1 Offerte lampo e vendita a tempo

Nulla di più efficace se vuoi promuovere un prodotto poco venduto, che magari occupa spazio in magazzino. Con le offerte a tempo si fa leva su una caratteristica psicologica delle persone: la FOMO, letteralmente “fear of missing out”.

I clienti hanno paura di perdere qualcosa come un’offerta vantaggiosa e la tua impresa può vendere in maggiori quantità se sfrutta bene questa caratteristica. La cosa più importante è riuscire ad intercettare un bisogno da soddisfare ed esprimere chiaramente che l’offerta ha una scadenza ravvicinata. Questo scatena i cosiddetti “acquisti di impulso” e ti permette di aumentare le vendite.

7.2 Promuovi il tuo prodotto sui comparatori di prezzo

Le liste di questo tipo stanno avendo un grande successo negli ultimi anni, perché aiutano i consumatori a fare delle scelte consapevoli. Studia i comparatori di prezzo migliori nel tuo settore e promuovi il tuo prodotto ad un pubblico che è già intenzionato ad acquistare.

7.3 Usa i canali tradizionali come i programma fedeltà

I programmi fedeltà ti aiutano ad instaurare una relazione di fiducia con i tuoi clienti. Spingere chi ti ha già scelto a farlo nuovamente, ha un costo minore rispetto alle azione di marketing per acquisire nuovi clienti. Quando le persone fanno acquisti ricorrenti, inoltre, anche tu impari a conoscerle e a sapere quali sono le loro abitudini d’acquisto. Ecco che quando promuovi dei nuovi prodotti, questo target dovrebbe essere il primo a cui rivolgi la tua attenzione.

7.4 Fai promozione ai prodotti meno venduti con il cross-sell

Se vuoi pubblicizzare un prodotto per aumentarne le vendite, puoi sponsorizzarlo direttamente nel tuo negozio. Con il cross selling, puoi inserirlo come prodotto correlato ad uno di successo che ha un costo maggiore. La cosa fondamentale è inserirlo al punto giusto nella trattativa, l’ideale sarebbe quando il target ha già scelto di acquistare il prodotto principale.

Facciamo un esempio per chiarire il concetto. Nel caso delle compagnie aeree, vengono proposte tariffe di partenza con prezzi bassi, che sono molto attraenti. Poi il profitto è generato grazie alla vendita di prodotti o servizi accessori.

Se ti interessa questo argomento, puoi leggere come up selling e cross selling danno valore a te e ai tuoi clienti.

7.5 Promozione low cost dei prodotti con programmi di affiliazione

Si tratta di un metodo efficace per pubblicizzare un prodotto, quando hai un budget limitato per il marketing. Con l’affiliate marketing deleghi la promozione dei tuoi prodotti ai content creators che hanno un pubblico interessato allo stesso settore del tuo negozio. Ovviamente questo lavoro ha un costo per te, che però pagherai solo dopo l’effettiva vendita.

In genere devi garantire una percentuale sui prodotti venduti dagli affiliati, che puoi monitorare attraverso un URL personalizzato. Così saprai sempre se la tua campagna ha avuto successo e quali affiliati riescono a vendere di più.

7.6 Conosci meglio il tuo pubblico target con i negozi pop up

Se hai un’attività online, può essere interessante valutare canali innovativi come i negozi pop up. In questo modo crei un punto vendita fisico temporaneo e puoi entrare in contatto con i tuoi clienti e conoscerli meglio. Rendere il tuo negozio tangibile per una settimana o un weekend ti permette di promuovere un prodotto di persona, senza i costi fissi legati ai servizi e alla gestione di lungo termine di un punto vendita.

8. FAQ – Domande frequenti

8.1 Come promuovere la vendita di un prodotto?

Abbiamo visto come promuovere un prodotto attraverso il marketing sul web. Se sei in cerca di altre ispirazioni sulla vendita, leggi le nostre 8 Idee promozionali per il negozio.

8.2 Come promuovere i propri prodotti?

Il miglior modo per pubblicizzare un prodotto oggi, è sfruttare la potenza dei contenuti su internet. Si tratta di un tipo di marketing molto efficace, perché è economico e ti permette di monitorare i risultati. Con i contenuti di oggi, ti sarai fatto un idea su come promuovere un prodotto online, soprattutto se hai un e commerce.

8.3 Come promuovere prodotti online?

Dopo aver letto i nostri consigli, saprai certamente quali sono i metodi più efficaci per pubblicizzare un prodotto su internet. Quindi, sei ad un passo dalla tua prossima vendita!

8.4 Come sponsorizzare una promozione?

Puoi sponsorizzare un prodotto tramite i social media, le google ads e il traffico organico al tuo sito. Sarebbe bene implementare una strategia che comprenda tutti questi elementi, perché sono strettamente correlati. Se riesci a lavorare creando la giusta sinergia tra questi ambiti, avrai certamente i risultati sperati.

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