Campagna social media marketing: strategie e consigli

Una campagna social media marketing può essere di grande aiuto per aumentare la notorietà del brand e le conversioni. Se ti poni il problema di avviarne una che sia realmente efficace ed in grado di rappresentare un valore per la tua azienda, ti stai già muovendo nel modo giusto. Ciò che è più importante per te è il riuscire a capire come mettere in piedi una campagna di social media marketing realmente di valore e che consenta di ottenere dei risultati.

Spesso infatti, aziende e realtà commerciali di ogni tipo avviano una campagna di questo tipo senza in realtà seguire una precisa strategia, ma affidandosi all’istinto del momento. In questi casi il rischio è quello di perdere il budget investito senza che vi sia il ritorno economico desiderato. Non basta dunque pubblicare contenuti sulla pagina Facebook o altri social per migliorare la brand awareness, ma al contrario è necessario partire dalla pianificazione di una o più strategie di contenuti e loro diffusione.

Di seguito vedremo allora perché è importante avviare una buona campagna di social media marketing e i consigli per raggiungere il successo e gli obiettivi prefissati, con tutti i passaggi.

1. Cosa è una campagna social?

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Una campagna di social media marketing altro non è che la pubblicazione di post e contenuti interessanti che vengono fatti veicolare sulle più importanti piattaforme social quali Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter ma anche blog e siti web. Tali contenuti possono essere lanciati sia in maniera organica che tramite delle inserzioni sponsorizzate. All’interno di una campagna social ben pianificata, c’è bisogno sia della prima che della seconda soluzione, in quanto i contenuti organici aiutano a migliorare la brand awareness, invece i contenuti sponsorizzati hanno il grande vantaggio di riuscire ad aumentare la visibilità di ciò che pubblichiamo.

Certamente, le piattaforme social sono l’ecosistema migliore cui affidare i contenuti destinati alla promozione del tuo brand, considerando che oggi circa l’85% degli italiani possiede un profilo social e che ciascuno di noi trascorrere diversi momenti della giornata facendone utilizzo.

2. A cosa serve?

Lo scopo di una campagna sui social media è quello di aumentare la notorietà del marchio e aumentare le conversioni, a cominciare dalle vendite. Questi obiettivi sono misurabili, per cui è possibile stabilire con esattezza l’efficacia di ciascuna campagna. Queste devono essere efficaci e ben realizzate al punto tale da indurre gli utenti a compiere l’azione da noi desiderata.

3. L’importanza dell’avere una strategia

Avere una strategia è fondamentale perché consente di mettere a fuoco gli obiettivi ed il modo in cui perseguirli. Parliamo chiaramente di azioni che vanno intraprese sui social network e per le quali è bene mettere a punto un piano ben preciso.

In secondo luogo è importante individuare esattamente la tipologia di persone alle quali ci rivolgiamo e quelle che sono le loro necessità o interessi, così da capire quali contenuti preparare per coinvolgere più efficacemente gli utenti. Grazie ad un lavoro di questo tipo saremo in grado di pianificare ogni singola nostra azione in relazione al risultato che vogliamo ottenere. Potremmo sempre analizzare i dati per cercare di capire se effettivamente la nostra campagna sia efficace come preventivato o se sia necessario apportare eventuali modifiche.

4. Perchè investire su una campagna di social media marketing?

Le ragioni per le quali sia consigliabile investire periodicamente in nuove campagne sui social media è presto detto. È stato calcolato che oltre il 60% degli utenti cerca direttamente online le aziende che possano proporre i prodotti o servizi di cui hanno bisogno, diventando clienti abitudinari di quel marchio proprio grazie alla sua efficace presenza sui social network. Ecco perché i social media rappresentano un ramo del digital marketing imprescindibile per ogni azienda. Questo importante strumento, ovvero i social, sono esattamente l’anello di congiunzione tra un brand ed i consumatori. Chiaramente la semplice presenza sui social network non è sufficiente se dietro non c’è una strategia di social media marketing ben pianificata, oltre ad un’efficace social listening per scoprire interessi e bisogno del pubblico.

5. Come creare una campagna social di successo sui social network

A questo punto ti starai chiedendo come creare campagne che abbiano successo sui social media. Diciamo innanzitutto che se sai già di non avere tempo a sufficienza da dedicare a questa attività, fai bene ad affidarti ad un social media manager. In ogni caso, di seguito forniamo alcune linee guida per la creazione di campagne di comunicazione di successo. Chiaramente ogni azienda ha un pubblico diverso da un’altra. Per questo motivo non è detto che tutte le idee che seguono possano adattarsi perfettamente a ciascuna realtà commerciale. Individua tra queste quelle che pensi possono essere più profittevole per la tua attività.

5.1 Trasmetti l’importanza del marchio

Il tuo brand ha una storia, un valore ed una tradizione che vanno raccontati. Il pubblico ama infatti identificarsi con i marchi che hanno valori da trasmettere. Prova per questo raccontare tramite i social il percorso che ha portato la tua azienda o impresa a raggiungere gli obiettivi fin qui conquistati.

5.2 Interagisci con il pubblico

Il successo delle campagne sui social media si misura fondamentalmente con il numero di interazioni ricevute ad ogni post. Il coinvolgimento del pubblico e dei clienti è la base del social marketing, per questo motivo ogni articolo, storia o post deve sempre essere concepito per fare in modo da invogliare i clienti ad intervenire e lasciare un commento.

5.3 Fai dei piccoli omaggi

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Puoi ricorrere a dei metodi creativi per rendere più efficaci le tue campagne social. Una delle strategie da mettere in programma per ottenere più fidelizzazioni e vendite, è quella di offrire piccoli omaggi.

Ci sono tanti esempi di prodotti che potresti omaggiare agli utenti che bazzicano spesso sui tuoi account social. Se vuoi partire da un budget contenuto potresti offrire dei bellissimi adesivi personalizzati con il tuo logo, oppure portachiavi personalizzati che riportano il nome del tuo brand o design. Se invece desideri fare un omaggio dal profilo più alto, ci sono fantastiche alternative. Considera ad esempio delle bellissime borracce termiche personalizzate da omaggiare ai tuoi followers oppure utilissime bicchieri termici personalizzati.

Le opportunità sono tante e certamente dei piccoli omaggi ti consentirebbero di spingere ulteriormente le tue campagne sui social media.

5.4 Adopera una comunicazione uniforme

La tua comunicazione dovrebbe sempre essere coerente con il tuo settore di appartenenza. Evita dunque di avventurarti in terreni inesplorati o pubblicare post che anche in piccola parte non abbiano nulla a che vedere con ciò che fai. Limitati invece a creare contenuti interessanti sulle tue pagine social, destinati ai clienti e che possano aiutarli a conoscere meglio i prodotti o servizi che offri.

5.5 Non pubblicare sui social media solo per il dovere di farlo

Tanto semplice quanto evidente. Ogni tuo contenuto pubblicato sui social media deve realmente esprimere o comunicare qualcosa, ogni nuovo articolo deve avere un perchè. Non pubblicare dunque qualcosa solo perchè “oggi non abbiamo ancora pubblicato niente”. Non devi sentirti obbligato a postare ogni giorno anche se non hai nulla in programma. Metti da parte questo modo di pensare, che è alquanto deleterio dato che in questa maniera andresti sicuramente ad abbassare la qualità dei contenuti.

La scelta deve essere invece di pubblicare sui social media solo nel momento in cui hai veramente qualcosa da dire. Questa è la differenza tra una strategia vincente ed una che probabilmente non otterrà risultati in nessun modo. Ricorda che il lavoro di qualità sul web paga sempre, a prescindere dal tipo di attività e specifico social adoperato.

5.6 Sii sincero

Non sempre le cose vanno come desideriamo. Tutti possiamo sbagliare, l’importante è riuscire a fare un passo indietro e ammettere un proprio errore. La sincerità è sempre apprezzata dai clienti, soprattutto quando si pongono delle critiche che hanno un fondamento. In questo modo riusciremmo anche ad aumentare la fiducia del cliente e fidelizzarlo, proprio perché la nostra sincerità sarebbe estremamente apprezzata.

5.7 Distinguiti dai tuoi concorrenti

Riuscire a distinguerti dai concorrenti è di fondamentale importanza per raggiungere i clienti con successo. Anche i tuoi concorrenti infatti adoperano gli stessi canali di comunicazione ma, con la giusta ispirazione, le tue campagne social possono consentirti di distinguerti. Fai in modo per questo da essere assolutamente creativo quando prepari qualsiasi tipo di contenuto pensato per i social, cerca di stimolare la curiosità dei clienti.

5.8 Trasmetti la emozioni

Raggiungere e colpire gli stati emozionali dei clienti deve essere il tuo obiettivo. Per definizione infatti, un contenuto realizzato per una campagna social deve essere in grado di suscitare una reazione, una emozione. Trova ispirazione ed il modo di stupire le persone, emozionale. A tua scelta ci sono tantissimi argomenti che puoi toccare per riuscirci, in ogni campo o genere di attività.

5.9 Interroga il tuo pubblico

Puoi sfruttare le piattaforme social anche per interrogare il pubblico. Puoi pensare per questo alla pubblicazione di post che in qualche modo si rivolgano direttamente ai clienti, spingendoli ad intervenire e rispondere. Così facendo riusciresti a creare un contatto ancora più genuino ed interessante con gli utenti, così da sapere in tempo reale il loro parere su un determinato argomento o fenomeno, prodotto o servizio.

5.10 Scopri loro bisogni

Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti? Sono soddisfatti del tutto dei tuoi prodotti o servizi o solo in parte? Cosa puoi fare per svoltare pagina e aiutarli nel modo da loro desiderato? Puoi sfruttare i social anche per conoscere a fondo le persone cui ti rivolgi, ed in base a questo sviluppare le tue strategie di social media marketing.

Ci sono tantissimi esempi di brand che proprio esplorando i bisogni delle persone hanno cambiato approccio e raggiunto il successo. Una strategia social ed un piano di crescita che si rispettino, non possono prescindere dalla esplorazione dei bisogni dei clienti.

5.11 Sfrutta i video

Sui social gli utenti prestano molta più attenzione ai contenuti video piuttosto che a quelli di testo. Un messaggio infatti può essere veicolato molto più velocemente attraverso le immagini rispetto le parole. Puoi sfruttare per questo tutta la potenza dei video sulle varie piattaforme social, inclusi Instagram e LinkedIn. Il tuo piano marketing riuscirà ad aumentare più rapidamente la conoscenza del brand grazie ai contenuti video.

5.12 Pubblica delle storie

Soprattutto su Facebook ed Instagram, le storie riscuotono un grande successo tra le persone. Le storie sono semplicemente un rapido aggiornamento di testo, video o foto di quello che fai durante la giornata. Proprio per la rapidità con la quale vengono “consumate”, le storie rappresentano uno di quei contenuti brevi ai quali si presta grande attenzione, soprattutto quando le guardiamo dal telefono o altro dispositivo mobile.

6. Social media marketing: quali i vantaggi?

I vantaggi dell’ adottare di social media marketing sono numerosi per ogni brand. Ecco di seguito quelli più importanti.

6.1 Insinuarsi nella mente dei clienti

Avere l’opportunità di pubblicare ogni giorno nuovi contenuti sui social è un vantaggio non da poco. Non bisogna pensare che lo scopo sia quello di ottenere un vantaggio immediato. Al contrario, proporre nuovi post con una certa frequenza può far insinuare un brand nella mente delle persone. Nel momento in cui questi sarà chiamato a prendere una decisione di acquisto, il ricordo suggerirà il nostro brand nel momento giusto.

6.2 Correggere il tiro

Avere l’opportunità di interagire in maniera diretta con il proprio pubblico può aiutare a migliorarsi. Il mercato può infatti avere bisogno di prodotti o servizi ancora più specifici rispetto quelli che proponiamo. Potrebbe anche emergere la necessità di migliorare determinati aspetti di ciò che facciamo o comunque adattarli alle esigenze dei clienti. Da questo punto di vista, grazie ai social è possibile correggere il tiro per arrivare al successo.

6.3 Migliorare il servizio clienti

Gli utenti oggi sono abituati a contattare in maniera diretta le aziende tramite i canali social. Soprattutto se hanno delle rimostranze da fare o se hanno necessità di ricevere una risposta rapida, essi preferiscono sfruttare i social network al posto del tradizionale canale di contatto telefonico. Chiaramente è importante che la pagina Facebook o Instagram in questione sia sempre monitorata, così da garantire risposte rapide per ogni messaggio. I social infatti vengono preferiti dagli utenti proprio perché rendono la vita più semplice, anche in questo modo.

6.4 La targetizzazione degli annunci

Tutte le piattaforme di social network consentono di avviare campagne sponsorizzate. Grazie ad esse è possibile procedere alla creazione e diffusione di contenuti in maniera targettizzata. Per targettizzata si intende il raggiungere quella determinata nicchia di pubblico che è potenzialmente in target con le attività di una impresa. Infatti, più un contenuto viene mostrato a persone che si avvicinano al cliente tipo, più quella campagna avrà successo. Dunque canali web come i social consentono di bussare in maniera selettiva alla porta dei potenziali clienti.

7. Ulteriori suggerimenti per le tue campagne sui social media

Di per sé, avviare una campagna sui social media non significa automaticamente raggiungere degli obiettivi. Al contrario è preferibile preparare un piano, degli obiettivi e le strategie per raggiungerli. Gli esempi di contenuti che vengono lanciati ed ignorati perché non vi è una pianificazione alle spalle sono infatti numerosi. Ecco allora alcuni ulteriori piccoli suggerimenti per potenziare la tua strategia social media.

7.1 Prepara un calendario editoriale

Preparare un calendario editoriale ti consente di non navigare a vista, ma di seguire un piano. Anche controllando cosa fanno i tuoi competitor, potrai inserire nel tuo calendario il numero dei post da pubblicare quotidianamente. Oltre a questo la suddivisione sulle varie piattaforme, ed il nome degli eventuali collaboratori responsabili delle varie piattaforme.

7.2 Adatta i contenuti ad ogni piattaforma

Un contenuto che è perfetto per Facebook, non è detto che vada bene anche per Instagram, LinkedIn o Twitter. Puoi comunicare esattamente la stessa cosa ma adattando un format diverso per ciascuna piattaforma. Il processo di creazione e gli obiettivi sono sempre gli stessi, ma il modo in cui presenti un contenuto può variare in base al social network in questione.

7.3 Fai avvertire la tua presenza ai clienti

Nulla è peggio di un account social abbandonato a se stesso e che serve solo come vetrina. Al contrario, i social devono essere visti come un importante canale di comunicazione tra aziende e clienti. Il tuo social media manager potrebbe farsi carico di rispondere ai commenti degli utenti, così come ad ogni nuovo messaggio. Esistono anche degli strumenti per pianificare una prima risposta in modo automatico. In linea di massima, nessun cliente dovrebbe sentirsi trascurato quando visita uno dei tuoi profili sui social media.

8. Conclusione

In definitiva, il social media marketing è uno strumento che può avvicinarti tantissimo al pubblico di riferimento. Proprio grazie al coinvolgimento degli utenti e ai contenuti mirati che inserirai nel tuo piano editoriale, ti sarà possibile aumentare la notorietà del marchio e di conseguenza vendere di più. Seguendo le indicazioni riportate in questa guida potrai quindi avviare con successo la tua prima campagna social e verificarne di persona gli effetti.

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