Come creare una marca di prodotti promozionali

Se ti stai chiedendo come creare una marca di prodotti promozionali, significa che hai finalmente deciso di scendere in campo! Hai fatto benissimo, creare il tuo marchio personale ti consentirà finalmente di dare forma ai tuoi sogni. C’è per questo chi decide di creare una linea di abbigliamento, chi preferisce creare un brand multimediale, altri ancora si dedicano alla vendita di prodotti e servizi made in Italy. Qualsiasi sia il tuo sogno, in questa guida ti forniamo gli step da seguire per dargli forma e avviare la tua attività.

1. Su quali prodotti promozionali puntare?

Sicuramente nello scegliere i prodotti che caratterizzeranno il tuo nuovo business fai bene a variare e differenziarti dalla concorrenza. Questo chiaramente non significa che devi puntare esclusivamente su quei prodotti insoliti e alternativi cui stai pensando, perché il pubblico potrebbe non capire e rischi di fare poche vendite.

Certamente prodotti di abbigliamento quali t shirt personalizzate e altri capi possono consentirti di proporre prodotti alla moda che il pubblico apprezza già. Questo è già un buon punto di partenza per il successo della tua linea di prodotti. Se hai già un certo know how per quel che riguarda una linea di abbigliamento o se hai già intrattenuto qualche collaborazione con aziende di moda o altro marchio di successo, puoi certamente sfruttare queste conoscenze per creare un nuovo prodotto o articoli che possano stupire.

Potresti creare una marca di prodotti specializzata ad esempio in capi di abbigliamento e accessori. Oltre alle già citate t shirt personalizzate con il nome della tua linea o negozio, potresti pensare anche a bellissime felpe personalizzate, cappelli, giubbotti e accessori personalizzati.

2. Cosa tenere a mente per creare una marca di prodotti promozionali?

Ci sono certamente alcune cose che devi tenere a mente nel momento in cui decidi di creare la tua personale linea di prodotti di successo. Tra queste, alcune possono influire in maniera diretta sulla capacità del tuo business di spiccare e diventare veramente un’attività profittevole. Vediamo allora di cosa si tratta e perché tu debba tenere a mente queste importanti indicazioni.

2.1 Crea un business plan

Un business plan è un documento che contiene tutte le informazioni relative ad un progetto imprenditoriale. Esso include anche le strategie da attuare per poter conquistare gli obiettivi prefissati, soprattutto quelli relativi alle vendite. Grazie al business plan è possibile inoltre fare delle precise previsioni finanziarie e dunque avere un’idea precisa di costi e tempistiche. Per avviare la tua nuova idea imprenditoriale in maniera adeguata, creare un business plan è una necessità irrinunciabile.

2.2 Fai un’analisi di mercato

Analizzare il mercato nel quale vuoi insediarti è fondamentale per capire molto di un business. Grazie a questo studio è infatti possibile comprendere quanta e quale concorrenza sia presente e quale fetta di mercato tu possa conquistare sia nell’immediato che in un secondo momento.

Per mezzo di una accurata ricerca di mercato puoi dunque comprendere anche cosa cerchino i clienti, cosa offrano i competitors ed il modo in cui tu potresti differenziarti. Si tratta di informazioni di grande importanza per il successo del tuo nuovo marchio, per questo un’azienda che si rispetti non può prescindere da una attenta analisi di mercato.

2.3 La scelta del nome

Il nome è probabilmente l’anima del tuo brand. Dalla scelta del nome passa buona parte del successo della tua nuova attività. Questo passaggio non è da sottovalutare ma al contrario rappresenta la chiave per il tuo business. Il nome già da solo può essere infatti in grado di infondere fiducia ed emozione nei clienti e nelle persone.

Un nome scelto in maniera indovinata consentirà infatti di far percepire ai tuoi clienti la tua unicità. Prova a pensare per questo a dei nomi che non appaiano come scontati. Prova a pensare in grande e scegli un nome facile da memorizzare e pronunciare. Chi lo ascolta per la prima volta deve essere in grado di comprenderlo e memorizzarlo.

Ricapitolando, le caratteristiche di un buon nome sono:

  • Forza e innovazione
  • Saper trasmettere la storia
  • Facilità di pronuncia e memorizzazione

2.4 Il logo del tuo brand

Il logo è la prima cosa cui le persone pensano quando vogliono ricordare il nome di un brand. Come facilmente intuibile, il logo aziendale rappresenta il tuo marchio e racconta qualcosa della tua storia. Sia che si tratti di una linea di abbigliamento, che di un negozio, società o qualsiasi altro tipo di attività, c’è bisogno di studiare approfonditamente come il logo dovrà essere e quali valori dovrà trasmettere. Fatto questo dovrai riportare il logo sul tuo sito web ma anche sui bigliettini da visita, sulle schede prodotto, sui social, sulle fatture e sui prodotti promozionali. Esso deve essere facile da memorizzare quando entra viene in contatto con gli occhi delle persone. Proprio la riconoscibilità del logo è indice di successo per un business.

2.5 Crea uno slogan

Uno slogan accattivante può essere l’idea giusta per al promozione del tuo nuovo negozio o business. Tantissime aziende hanno uno slogan breve ma efficace che accompagna il logo aziendale, sia sul sito web che sui social media. Alcuni sono veramente famosi e consentono di rendere facilmente identificabile una azienda. Tutto dipende dai contenuti e dalle parole che inserirai al suo interno.

2.6 Font e colori

Il font ed i colori definiscono l’apparenza del tuo marchio. Da questo punto di vista non bisogna essere una artista o un designer, ma certamente è importante individuare il modo di rendere accattivante e facilmente riconoscibile il nome del tuo brand. L’obiettivo deve essere quello di rendere il nome del marchio facile da leggere e riconoscere. Anche i colori sono fondamentali nel determinare l’aspetto del tuo brand, dato che anche loro trasmettono delle informazioni. Per questo motivo fai bene a studiare la psicologia dei colori per capire quali potrebbero abbinarsi meglio e favorire la brand awareness e quali invece no.

2.7 Realizza il sito web ufficiale

Se non hai un sito ufficiale, praticamente non esisti. Devi necessariamente realizzare un sito web che sia espressione diretta del tuo business. Qui sia i colori che lo stile devono rifarsi a quelli del tuo logo, così da creare una sorta di continuità. Inserisci nel tuo sito tutte le informazioni che reputi necessarie sulla tua azienda e sui prodotti o servizi che offri. Fai inoltre in modo che il sito sia perfettamente navigabile anche da dispositivi mobili, dato che oggi la maggior parte degli utenti si connettono alla rete tramite smartphone. Devi avere chiaramente anche un indirizzo email personalizzato con il quale rispondere al pubblico che richiede un contatto.

2.8 Promuovi la tua attività sui social network

Promuovere il tuo business anche sui social network è molto importante. I social rappresentano infatti un’ottima vetrina per ogni tipo di azienda, a prescindere dal settore di appartenenza. Sui social puoi pubblicizzare i prodotti o servizi che offri, aumentando le possibilità di raggiungere i tuoi potenziali clienti. Per questo motivo fai bene ad essere più possibile presente e alimentare i tuoi canali social pubblicando qualcosa di tanto in tanto. Evita per questo di aprire un account e lasciarlo vuoto o pubblicare solo uno o due post l’anno. Al contrario, proponi contenuti interessanti nella quantità che ritieni opportuna.

3. Conclusione

Dunque creare una marca di prodotti promozionali non è difficile seguendo queste poche ma importanti informazioni. Individua la categoria di prodotto da proporre al pubblico e lasciati guidare dalla tua creatività per ottenere il massimo. Oggi hai a disposizione tutti gli strumenti per valutare l’efficacia del tuo business e migliorarlo sempre più.

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